Storie di vita

Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.

1888-1921, Stati Uniti, Biografia di Mangini Angela

mangini

 

ANGELA MANGINI (1888 - 1921)

Angela Mangini, figlia di Giacomo, nasce a Fontanarossa di Gorreto nel 1888. Ancora nubile, a 27 anni, mentre sta per divampare la guerra anche in Italia, decide di emigrare in America, con il fratello Ernesto, di un paio d’anni più grande, e la cognata, Maria Moscone. I tre scendono a Genova e qui si imbarcano sul piroscafo Europa, che parte l’8 aprile del 1915. All’intervista dichiara di essersi pagata da sola il biglietto di viaggio e di possedere 40 dollari; la sua destinazione è San Francisco, dove intende raggiungere i cognati Andrea e Rosa Mangini, residenti in Laguna Str. Quando l’ufficiale di bordo le chiede il suo lavoro, Angiulina dichiara di essere casalinga (housewife) ma, dopo essersi consultata con le altre emigranti, a Ellis Island dichiarerà di essere una cameriera (servant). A bordo l’esperienza è dura: c’erano i ladri, c’era il senso di disorientamento a bordo di una nave grande e complicata, c’era la paura di non arrivare.
Angiulina, come veniva chiamata, racconterà che «c’era un mare grosso!… si vedevano le onde… e qualche volta sembrava che la nave andasse a fondo». La traversata finisce il 3 maggio; Angiulina passa la visita a Ellis Island ed entra, con i suoi parenti nel territorio americano. Si stabilisce in California, a San Francisco, e dopo aver lavorato a lungo a domicilio, si impiega in un calzaturificio. Le condizioni di lavoro sono molto dure e per questo motivo si ammala. Visitata in ospedale, le viene riscontrata la tubercolosi. Come d’uso in questi casi, viene espulsa dal territorio degli Stati Uniti e rinviata in Italia, via nave.
Tornata a Fontanarossa di Gorreto, malgrado le cure, non si riprenderà più dalla malattia polmonare e morirà, a soli 33 anni, nel 1921. Il fratello e la cognata si trasferiranno da San Francisco all’interno, costruiranno un ranch e non torneranno più in Italia.

Download
zip  ManginiAngela